sabato 30 ottobre 2010

Prima di acquistare una bici usata

Prima di incontrare il potenziale venditore informati bene, fatti un minimo di cultura sulle Mtb e sopratutto di quella che vorresti acquistare. Facendo le giuste domande e osservando la bici nei punti giusti, eviterai di dare l'impressione di poter esserre raggirato, otterrai dal venditore la massima trasparenza e sarà lui il primo, ad indicarti gli eventuali difetti. Dunque, dopo che avrai letto milioni di Blog e articoli sulla Mtb ed esserti gasato e convinto ad acquistare, è ora di fare un pò di selezione, magari facendoti consigliare da rider più esperti. Io, sono dell’idea che la bici usata, debba essere valutata nei particolari, e solo controllandola personalmente e attentamente si possono evitare spiacevoli sorprese post-acquisto.

Prima di tutto controlla attentamente:

Il telaio:

Se è riverniciato può nascondere qualche sorpresa, controlla bene che tutte le saldature siano integre, se ci sono bozzi sui tubi e, in caso di telaio full suspended controlla che il carro posteriore non abbia giochi.



Le ruote e mozzi:

Alza la ruota e falla girare, controlla che i cerchi siano dritti, prima guardando dall’alto al basso per vedere gli sbacchettamenti laterali e poi di fianco per assicurarsi che il cerchio non sia ovale. Fai attenzione ai cuscinetti del mozzo, afferra la ruota e muovila a desta e sinistra, se ci sono giochi o rumori strani qualcosa non và...





Le forcelle:

Controlla che i paraoli (dove lo stelo si infila nel fodero) non abbiano perdite, non devono esserci nè graffi sugli steli nè tantomeno crepe sulle piastre! Se è regolabile provate tutte le regolazioni. Non devono esserci giochi laterali o strani rumori quando lavora.








Telaio, ruote, mozzi e forcelle sono gli elementi principali.
Ma ricorda di controllare anche, lo stato delle pastiglie dei freni, i dischi, che devono essere dritti, l’usura delle corone (denti arrotondati), il gioco sulla serie sterzo e il manubrio.


Se hai altri dubbi, non esitare, fai la tua domanda nel Blog, e ascolta i consigli del Team Yazzland.
buon acquisto a tutti





Nessun commento:

Posta un commento