mercoledì 13 ottobre 2010

Front o Full suspended? Quale è la scelta giusta?

Front o Full per iniziare Fr (freeride), Dh (downhill), Am (all mountain)??

Ce lo siamo chiesti sicuramente tutti prima dell'acquisto della nostra prima mountainbike... La scelta non è semplice.. dipende a quali livelli si vuole puntare, gli obiettivi, il budget e l'uso che se ne vuole fare!


Front Suspended

Il consiglio per chi inizia, è quello partire da una bici usata!
In modo da assicurarsi un buon livello di bici senza spendere troppo.
Le front sono sicuramente più economiche delle full, sono meno sofisticate e richiedono meno manutenzione, partendo da 400/500 euro, fino ad arrivare a 1000
(parlando di usato), si possono acquistare già delle ottime bici. Sono bici che si “adattano” a tutti gli usi, Salite, discese,salti ecc.. E se si scelgono componenti resistenti la manutenzione è davvero minima !
Un esempio di front economica è la mia prima bici (poison taxin): 500€ e ce l’ho ancora adesso senza averci mai speso un euro per la manutenzione! Oppure Da bomb xlr8r, Norco Torrent, Dmr Exalt.. diciamo tutte le bici sulle quali si possa montare una forcella da 130-150mm.


Full Suspended

Per una full il discorso cambia.
I prezzi lievitano a 900 1000 euro per una full discreta ma datata di 3-4
anni, e dai 1500 in su, per qualcosa di buono. Il motivo dell’aumento di prezzo è, come si può facilmente dedurre, la presenta dell’ammortizzatore posteriore che comporta un telaio più complesso. Il che significa maggior peso e maggior manutenzione, in più con una full suspended da Freeride è davvero dura pedalare in salita, con quelle da Downhill si spinge e basta, mentre le Allmountain sono bici più pedabili che però rendono meno in discesa. Quindi si può dire che chi acquista la full suspended deve avere le idee ben chiare, perchè sono meno versatili rispetto alle front suspended. Un esempio di full economica può essere Specialized Big hit e Kona Stinky che sono le più facili da trovare sul mercato.

Per qualsiasi dubbio, non esitare, contattami!!!

1 commento:

  1. io preferisco front, o addirittura senza neanche l'ammortizzatore davanti...ho più controllo, ma forse è solo una questione di abitudine...io faccio biketrial ;-)

    RispondiElimina