mercoledì 24 novembre 2010

Cross Country o XC



Il Cross Country è una delle varianti della classica Mountain Bike.



E' una competizione che si pratica su circuiti misti della lunghezza di circa 8/10 km dove, a seconda delle categorie, li si percorre per una o più volte. Sono competizioni cronometrate e non prevedono bonus o penalità, basta fermare il cronometro prima degli avversari. Durante le gare ufficiali (FCI) è prevista l'assistenza tecnica da parte dei vari Team. Generalmente per questo tipo di competizioni, vengono usate Mountain bike front suspended con forcelle che variano dagli 80 ai 100 mm di escursione, favorendo il peso inferiore rispetto alle full suspended, le quali, sono comunque ammesse ed utilizzate sopratutto sui circuiti più impegnativi, mantenendo tuttavia escursioni non superiori ai 120mm per le sospensioni anteriori. L'XC è specialità Olimpica dal 1996, dove ad Atlanta si impone l'atleta olandese Bart Brentjens.
Nelle tre successive edizioni (Sidney, Atene e Pechino) è la Francia a farla da padrone, conquistando l'oro a Sidney con Miguel Martinez e la doppietta nel 2004 e 2008 di Julien Absalon.

Per quanto riguarda le competizioni femminili, Paola Pezzo (classe 1969) ottiene i primi due ori olimpici della storia del cross country nel 1996 e 2000, lasciando poi lo scettro alla norvegese Gunn Rita Dahle ad Atene 2004 e alla tedesca Sabine Spitz nel 2008 a Pechino. Chi saranno gli eroi delle Olimpiadi 2012 a Londra??

1 commento: