martedì 23 agosto 2011

Pump track

Era il 2003 quando un pro rider modificò una pista da mtb dual.
Abbassando le gobbe e chiudendo gli angoli delle sponde. Venne poi modificato ulteriormente nel 2005, in un anello chiuso, percorribile in entrambi i sensi. Nacque così il primo vero pump track.

Il pump track è un pista che può anche essere di dimensioni molto ridotte ( i più piccoli misurano circa 6x4metri ) all'interno della quale troviamo una serie di gobbe,sponde e panettoni. Il tutto perfettamente raccordato per permettere una guida ritmica e elengante.

La parola d'ordine è "NON PEDALARE".
Questa è la caratteristica del pump track, si gira senza pedalare, di conseguenza ritmi elevati richiederanno un intenso sforzo fisico. Chi non l'ha mai provato storcerà il naso ma vi assicuro che non ha nulla da invidiare alle ripetute su strada o in mtb.

Proprio per questo è sempre più utilizzato dai professionisti per allenamento sia fisico che tecnico e non solo nelle discipline gravity.


L'altra caratteristica fondamentale del "pump" è che può essere sfruttato da riders di qualsiasi livello,dal principiante al professionista, per girare in tutta sicurezza,divertirsi e allenarsi nello stesso momento.

Nel torinese ci stiamo mobilitando per costruirli! Per ora quelli esistenti sono tutti privati, speriamo in un futuro prossimo di averne uno pubblico.



Nei prossimi post vi darò un pò di misure e dritte su come costruirvelo. Magari nel giardino di casa...

Alle

venerdì 12 agosto 2011

"Chiesetta Matta" Nuova linea downhill nelle colline torinesi



"Thomà" in suicide sul salto del canale!
Photo By Yari Ghidone
http://yarighidone.com/




Dopo un inverno di lavoro, i ragazzi della collina hanno tirato su una nuova linea molto interessante.
Ormai il dh si sta spostando sempre di più verso percorsi ritmici "flow" e con salti spettacolari, di conseguenza anche la collina si è adattata ai nuovi movimenti.

Ed ecco la "Chiesetta Matta"!
La parte iniziale è comune alla Chiesetta per poi deviare sulla nuova, con un bel triplo da circa 12 metri che vi da il benvenuto. Un ottima palestra per imparare qualsiasi tipo di salto! Doppi,tripli,drop,road gap e il famoso salto del canale... Il salto finale dove si decolla per 4-5 metri di altezza e il doppio in lunghezza!


"Alle" in table sul road gap!
Photo By Davide Di Dio



La nuova generazione di bikers e diggers sta risvegliando la collina... Il ciclo si ripete..



Facciamo una discesa con Alle che ci farà saltare un pò su "la Matta"

">



giovedì 4 agosto 2011

Questo è un lavoro per DaBoot Team

Un altro Evento da non perdere insieme ai nostri amici del
Team DaBoot .


Alvaro Dal Farra & Company, ti aspettano per mostrarti le loro nuove coreografie mozzafiato. Appuntamento dunque ad Asiago per lo Show Freestyle di metà Agosto con : Alve e i DaBoot Team a scaldare i motori e con il Team di mountain bike di: Vittorio 100% Brumotti.